Chi siamo
Ogni animale va tutelato non in relazione al possesso, all'affetto od all'utile biologico ed economico della specie umana, ma proprio in quanto individuo, espressione di vita. CHI SALVA UNA VITA salva il mondo intero.
Dal 1977, anno di nascita della Lega Italiana dei Diritti dell'Animale, ci battiamo per il riconoscimento giuridico dei diritti naturali dell'animale e contro tutte le violenze di ogni tipo e di ogni genere sugli umani e sui non umani: dalla difesa degli "habitat" alla sopravvivenza del popolo dell'Amazzonia; dalla difesa dei delfini e dei canguri, alla difesa degli elefanti e delle rane; dalla lotta ai veleni chimici, alla proposta dell'agricoltura biologica; dalla campagna contro la fame e le torture e le uccisioni degli animali "da proteine" alla proposta di un veganismo globale; dalla tutela della salute alla proposta di legge di difesa ambientale e di abolizione della sperimentazione.
Ci impegniamo anche in un genere di "volontariato animalista" che spesso viene culturalmente emarginato. Il nostro intervento animalista è simile a tutti gli altri interventi che si effettuano nelle città, nei paesi e nei luoghi più abbandonati e, tutti insieme, sono una testimonianza di disponibilità verso quegli esseri "viventi e senzienti" che nonostante le leggi, gli scritti e le opinioni, sono ancora considerati indegni di vivere, come lo erano (e ancor oggi lo sono) gli esseri umani malati, portatori di handicap, vecchi, trascurati dalle istituzioni. Il nostro obiettivo è quello di - oltre ad informare - divulgare la filosofia animalista a tutti i livelli, come quello scolastico e scientifico attraverso i social odierni.
Photogallery